Skip to content Skip to footer

Informativa in materia di trattamento dei dati personali (art 13 Regolamento UE 679/2016 GDPR)

In osservanza delle disposizioni del nuovo Regolamento UE n. 679/2016 sul trattamento dei dati personali, “GDPR”, (General Data Protection Regulation) entrato in vigore il 25 maggio 2018, i dati personali da Lei forniti al Collegio Universitario Luciano Fonda saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, con tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.

Il trattamento dei dati viene svolto secondo i termini e le condizioni della presente Informativa. Essa contiene informazioni rilevanti sulle modalità e sulle finalità con cui trattiamo i dati personali ed elenca i Suoi diritti relativamente a detto trattamento.

L’informativa regolamenta l’uso dei dati personali raccolti attraverso diversi mezzi, incluso il nostro sito web, i moduli di iscrizione e altre modalità di raccolta dei dati.

1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del Trattamento dati è il Collegio Universitario Luciano Fonda, recapito telefonico +39 040 2465184, indirizzo e-mail a cui inviare le comunicazioni: [email protected]

Il responsabile del trattamento dati è il Rappresentante Legale.

2. TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI

I dati raccolti sono i seguenti:

  • Informazioni di contatto: nome e cognome, indirizzo di domicilio e residenza, recapiti telefonici, indirizzo e-mail, nome e cognome di un familiare e recapiti telefonici e e-mail.
  • Dati di identificazione: luogo e data di nascita, codice fiscale, numero del documento d’identità, data di rilascio e scadenza.
  • Dati di pagamento: coordinate bancarie o della carta di credito.
  • Informazioni sulla carriera studente scolastica e universitaria: qualifiche, certificati, storico formativo e professionale.
  • Informazioni sulla carriera professionale dei formatori, collaboratori e dipendenti: qualifiche, pubblicazioni, storico formativo e professionale.
  • Informazioni sulla situazione economica: ISEE, redditi derivanti dall’esercizio di attività di lavoro autonomo occasionale, iscrizione a forme di previdenza obbligatorie.
  • Dati sanitari: certificazioni mediche per necessità particolari o bisogni speciali.
  • Dati di accesso e utilizzo: indirizzi IP, dati di navigazione sul nostro sito web, Cookie e strumenti di tracciamento sono definiti in apposita cookie policy
  • Immagini personali: foto e video.
  • altre informazioni eventualmente comunicate al Collegio o da questo richieste.

3.  FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DATI

I dati personali raccolti saranno utilizzati, trattati e archiviati per le seguenti finalità:

  1. Comunicazioni: invio di informazioni relative al Collegio, alle ammissioni, ai servizi residenziali, agli eventi promossi dal Collegio, aggiornamenti, newsletter. L’indirizzo di posta elettronica da Lei fornito potrà essere raccolto e utilizzato dal titolare o da soggetti da questo incaricati per informare l’utente sulle attività promosse dal Collegio. Per trattare i suoi dati per tale finalità è necessario il Suo consenso.
  2. Procedure di selezione valutazione candidati e invio comunicazioni. L’utilizzo dei Suoi dati per il compimento di tali attività non richiede il Suo consenso, poiché in caso di rifiuto a conferire i dati non potremmo procedere alla procedura di selezione al Collegio Universitario Luciano Fonda.
  3. Stipula del contratto: contratto con il Collegio, contratto di soggiorno e la sottoscrizione del Patto Formativo (o Regolamento Didattico e Generale). L’utilizzo dei Suoi dati per il compimento di tali attività non richiede il Suo consenso, poiché in caso di rifiuto a conferire i dati non potremmo procedere all’ammissione al Collegio Universitario Luciano Fonda.
  4. Erogazione dei servizi formativi: gestione delle iscrizioni, presenze/assenze per monitorare il rispetto del patto formativo, organizzazione degli eventi, rilascio di attestati e diplomi. I dati personali e sulle carriere studente saranno utilizzati per le attività che il Collegio intrattiene con l’Università degli Studi di Trieste e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
  5. Erogazione dei servizi residenziali: assegnazione e gestione servizio alloggio.
  6. Gestione amministrativo-contabile: fatturazione, gestione dei pagamenti, contabilità, obblighi fiscali. Per trattare i suoi dati per tale finalità è necessario il Suo consenso.
  7. Attività promozionali: I suoi dati, nonché immagini e commenti che La vedono protagonista, potranno essere oggetto di pubblicazione o diffusione, riproduzione all’interno del sito del Collegio o sui social network o su qualsiasi altro mezzo di diffusione (stampa), a titolo gratuito. Tale trattamento potrà essere effettuato dal titolare solo in seguito alla manifestazione del suo consenso.
  8. Sicurezza e prevenzione delle frodi: protezione delle nostre reti e dei tuoi dati.
  9. Miglioramento e personalizzazione dei servizi: analisi delle esigenze formative, valutazione della qualità dei corsi, scopi statistici, promozionali o di ricerca storica o scientifica, riconoscimento e accreditamento del Collegio presso il MUR. Laddove per lo svolgimento di tali attività sia necessario conoscere e trattare dati sensibili Lei sarà chiamato a manifestare espressamente il Suo consenso.
  10. Adempimenti legati ad obblighi di legge

Trattiamo i tuoi dati personali sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  1. Esecuzione di un contratto: per fornire i servizi residenziali e formativi.
  2. Consenso: per specifiche attività di promozione o per trattamenti non necessari all’esecuzione del contratto.
  3. Obbligo legale: per adempiere a obblighi fiscali, contabili e legali.
  4. Interesse legittimo: per migliorare i nostri servizi e garantire la sicurezza.

4. MODALITÀ’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati sarà effettuato presso le sedi operative del Collegio Universitario Luciano Fonda e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte dal trattamento siano localizzate.

Il trattamento sarà effettuato con mezzi informatici e non, nel rispetto delle libertà fondamentali e senza ledere la Sua riservatezza, ispirandosi ai principi di trasparenza e correttezza e per scopi non eccedenti le suddette finalità di raccolta.

I dati saranno conservati presso la sede operativa del Collegio Universitario Luciano Fonda, presso la residenza ex Ospedale militare, Via Fabio Severo 40, Trieste, la conservazione in forma elettronica avviene in server sicuri posti in aree ad accesso controllato.

I dati saranno trattati garantendo la riservatezza e l’integrità e adottando le opportune misure di sicurezza volte a prevenire il danneggiamento e la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

5. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati forniti al Collegio possono essere comunicati, limitatamente alle finalità delle prestazioni professionali richieste e necessarie, a professionisti, società di servizi o Enti cui siano affidate alcune delle attività svolte dal Collegio, in particolare ai dipendenti, addetti al trattamento, ai collaboratori di Joyvy S.r.l. (personale amministrativo, commerciale, legale) per l’aspetto della residenzialità, a società che forniscono servizi telematici, informatici, di formazione, comunicazione, amministrative, contabili, fiscali, previdenziali, in qualità di responsabili del trattamento, nonché all’Università degli Studi di Trieste e al MUR.

I dati personali non sono soggetti a diversa diffusione salvo che non derivi da uno specifico obbligo di legge.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati verranno conservati per tutta la durata necessaria per la corretta e completa esecuzione del contratto di collaborazione, o per gli scopi per i quali sono raccolti, coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge.

Una volta decorso il termine contrattuale o comunque evase le medesime prestazione di servizi richiesti, i dati saranno distrutti o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e back-up. Tali dati saranno conservati per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi.

7. CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma strettamente necessario allo svolgimento dell’attività di redazione e sottoscrizione del modulo di ammissione, del contratto di soggiorno e del Patto Formativo (o Regolamento Didattico e Generale).

È obbligatorio per i soli Dati per cui è previsto un obbligo normativo (ovvero stabilito da leggi, regolamenti, provvedimenti di Pubbliche Autorità, ecc.).

8. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali può comportare l’impossibilità di fornire le prestazioni da parte del Collegio.

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha diritto in qualsiasi momento di accedere ai suoi dati e di esercitare i diritti connessi al trattamento dei dati che lo riguardano.

Tra questi ha diritto:

  1. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che la riguardano e riceverne comunicazione;
  2. di conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici;
  3. di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, la limitazione del trattamento o quando vi ha interesse l’integrazione dei dati;
  4. di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  5. di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Lo riguardano;
  6. di revocare il consenso precedentemente prestato al trattamento dei suoi dati senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  7. di ottenere la portabilità dei dati personali che la riguardano
  8. di proporre reclamo all’ autorità di controllo italiana (Garante Privacy).

L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta all’indirizzo di posta
elettronica [email protected].

10. COOKIE POLICY