Informativa in materia di trattamento dei dati personali (art 13 Regolamento UE 679/2016 GDPR)
In osservanza delle disposizioni del nuovo Regolamento UE n. 679/2016 sul trattamento dei dati personali, “GDPR”, (General Data Protection Regulation) entrato in vigore il 25 maggio 2018, i dati personali da Lei forniti al Collegio Universitario Luciano Fonda saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, con tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
Il trattamento dei dati viene svolto secondo i termini e le condizioni della presente Informativa. Essa contiene informazioni rilevanti sulle modalità e sulle finalità con cui trattiamo i dati personali ed elenca i Suoi diritti relativamente a detto trattamento.
L’informativa regolamenta l’uso dei dati personali raccolti attraverso diversi mezzi, incluso il nostro sito web, i moduli di iscrizione e altre modalità di raccolta dei dati.
1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del Trattamento dati è il Collegio Universitario Luciano Fonda, recapito telefonico +39 040 2465184, indirizzo e-mail a cui inviare le comunicazioni: [email protected]
Il responsabile del trattamento dati è il Rappresentante Legale.
2. TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
I dati raccolti sono i seguenti:
- Informazioni di contatto: nome e cognome, indirizzo di domicilio e residenza, recapiti telefonici, indirizzo e-mail, nome e cognome di un familiare e recapiti telefonici e e-mail.
- Dati di identificazione: luogo e data di nascita, codice fiscale, numero del documento d’identità, data di rilascio e scadenza.
- Dati di pagamento: coordinate bancarie o della carta di credito.
- Informazioni sulla carriera studente scolastica e universitaria: qualifiche, certificati, storico formativo e professionale.
- Informazioni sulla carriera professionale dei formatori, collaboratori e dipendenti: qualifiche, pubblicazioni, storico formativo e professionale.
- Informazioni sulla situazione economica: ISEE, redditi derivanti dall’esercizio di attività di lavoro autonomo occasionale, iscrizione a forme di previdenza obbligatorie.
- Dati sanitari: certificazioni mediche per necessità particolari o bisogni speciali.
- Dati di accesso e utilizzo: indirizzi IP, dati di navigazione sul nostro sito web, Cookie e strumenti di tracciamento sono definiti in apposita cookie policy
- Immagini personali: foto e video.
- altre informazioni eventualmente comunicate al Collegio o da questo richieste.
3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DATI
I dati personali raccolti saranno utilizzati, trattati e archiviati per le seguenti finalità:
- Comunicazioni: invio di informazioni relative al Collegio, alle ammissioni, ai servizi residenziali, agli eventi promossi dal Collegio, aggiornamenti, newsletter. L’indirizzo di posta elettronica da Lei fornito potrà essere raccolto e utilizzato dal titolare o da soggetti da questo incaricati per informare l’utente sulle attività promosse dal Collegio. Per trattare i suoi dati per tale finalità è necessario il Suo consenso.
- Procedure di selezione valutazione candidati e invio comunicazioni. L’utilizzo dei Suoi dati per il compimento di tali attività non richiede il Suo consenso, poiché in caso di rifiuto a conferire i dati non potremmo procedere alla procedura di selezione al Collegio Universitario Luciano Fonda.
- Stipula del contratto: contratto con il Collegio, contratto di soggiorno e la sottoscrizione del Patto Formativo (o Regolamento Didattico e Generale). L’utilizzo dei Suoi dati per il compimento di tali attività non richiede il Suo consenso, poiché in caso di rifiuto a conferire i dati non potremmo procedere all’ammissione al Collegio Universitario Luciano Fonda.
- Erogazione dei servizi formativi: gestione delle iscrizioni, presenze/assenze per monitorare il rispetto del patto formativo, organizzazione degli eventi, rilascio di attestati e diplomi. I dati personali e sulle carriere studente saranno utilizzati per le attività che il Collegio intrattiene con l’Università degli Studi di Trieste e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
- Erogazione dei servizi residenziali: assegnazione e gestione servizio alloggio.
- Gestione amministrativo-contabile: fatturazione, gestione dei pagamenti, contabilità, obblighi fiscali. Per trattare i suoi dati per tale finalità è necessario il Suo consenso.
- Attività promozionali: I suoi dati, nonché immagini e commenti che La vedono protagonista, potranno essere oggetto di pubblicazione o diffusione, riproduzione all’interno del sito del Collegio o sui social network o su qualsiasi altro mezzo di diffusione (stampa), a titolo gratuito. Tale trattamento potrà essere effettuato dal titolare solo in seguito alla manifestazione del suo consenso.
- Sicurezza e prevenzione delle frodi: protezione delle nostre reti e dei tuoi dati.
- Miglioramento e personalizzazione dei servizi: analisi delle esigenze formative, valutazione della qualità dei corsi, scopi statistici, promozionali o di ricerca storica o scientifica, riconoscimento e accreditamento del Collegio presso il MUR. Laddove per lo svolgimento di tali attività sia necessario conoscere e trattare dati sensibili Lei sarà chiamato a manifestare espressamente il Suo consenso.
- Adempimenti legati ad obblighi di legge
Trattiamo i tuoi dati personali sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- Esecuzione di un contratto: per fornire i servizi residenziali e formativi.
- Consenso: per specifiche attività di promozione o per trattamenti non necessari all’esecuzione del contratto.
- Obbligo legale: per adempiere a obblighi fiscali, contabili e legali.
- Interesse legittimo: per migliorare i nostri servizi e garantire la sicurezza.
4. MODALITÀ’ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati sarà effettuato presso le sedi operative del Collegio Universitario Luciano Fonda e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte dal trattamento siano localizzate.
Il trattamento sarà effettuato con mezzi informatici e non, nel rispetto delle libertà fondamentali e senza ledere la Sua riservatezza, ispirandosi ai principi di trasparenza e correttezza e per scopi non eccedenti le suddette finalità di raccolta.
I dati saranno conservati presso la sede operativa del Collegio Universitario Luciano Fonda, presso la residenza ex Ospedale militare, Via Fabio Severo 40, Trieste, la conservazione in forma elettronica avviene in server sicuri posti in aree ad accesso controllato.
I dati saranno trattati garantendo la riservatezza e l’integrità e adottando le opportune misure di sicurezza volte a prevenire il danneggiamento e la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
5. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati forniti al Collegio possono essere comunicati, limitatamente alle finalità delle prestazioni professionali richieste e necessarie, a professionisti, società di servizi o Enti cui siano affidate alcune delle attività svolte dal Collegio, in particolare ai dipendenti, addetti al trattamento, ai collaboratori di Joyvy S.r.l. (personale amministrativo, commerciale, legale) per l’aspetto della residenzialità, a società che forniscono servizi telematici, informatici, di formazione, comunicazione, amministrative, contabili, fiscali, previdenziali, in qualità di responsabili del trattamento, nonché all’Università degli Studi di Trieste e al MUR.
I dati personali non sono soggetti a diversa diffusione salvo che non derivi da uno specifico obbligo di legge.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati verranno conservati per tutta la durata necessaria per la corretta e completa esecuzione del contratto di collaborazione, o per gli scopi per i quali sono raccolti, coerentemente agli adempimenti connessi agli obblighi di legge.
Una volta decorso il termine contrattuale o comunque evase le medesime prestazione di servizi richiesti, i dati saranno distrutti o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e back-up. Tali dati saranno conservati per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi.
7. CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma strettamente necessario allo svolgimento dell’attività di redazione e sottoscrizione del modulo di ammissione, del contratto di soggiorno e del Patto Formativo (o Regolamento Didattico e Generale).
È obbligatorio per i soli Dati per cui è previsto un obbligo normativo (ovvero stabilito da leggi, regolamenti, provvedimenti di Pubbliche Autorità, ecc.).
8. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali può comportare l’impossibilità di fornire le prestazioni da parte del Collegio.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha diritto in qualsiasi momento di accedere ai suoi dati e di esercitare i diritti connessi al trattamento dei dati che lo riguardano.
Tra questi ha diritto:
- di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che la riguardano e riceverne comunicazione;
- di conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici;
- di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, la limitazione del trattamento o quando vi ha interesse l’integrazione dei dati;
- di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Lo riguardano;
- di revocare il consenso precedentemente prestato al trattamento dei suoi dati senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- di ottenere la portabilità dei dati personali che la riguardano
- di proporre reclamo all’ autorità di controllo italiana (Garante Privacy).
L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta all’indirizzo di posta
elettronica [email protected].
10. COOKIE POLICY
Questa politica sui cookie è stata aggiornata l'ultima volta il 24 Luglio 2024 e si applica ai cittadini e ai residenti permanenti legali dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera.
1. Introduzione
Il nostro sito web, https://www.collegiofonda.it (di seguito: "il sito web") utilizza i cookie e altre tecnologie correlate (per comodità tutte le tecnologie sono definite "cookie"). I cookie vengono anche inseriti da terze parti che abbiamo ingaggiato. Nel documento sottostante ti informiamo sull'uso dei cookie sul nostro sito web.
2. Cosa sono i cookie?
I cookie sono dei semplici file spediti assieme alle pagine di questo sito e salvati dal tuo browser sul disco rigido del tuo computer o altri dispositivi. Le informazioni raccolte in essi possono venire rispediti ai nostri server oppure ai server di terze parti durante la prossima visita.
3. Cosa sono gli script?
Uno script è un pezzo di codice usato per far funzionare correttamente ed interattivamente il nostro sito. Questo codice viene eseguito sui nostri server o sul tuo dispositivo.
4. Cos'è un web beacon?
Un web beacon (o pixel tag) è un piccolo, invisibile pezzo di testo o immagine su un sito che viene usato per monitorare il traffico di un sito web. Per fare questo, diversi dati su di te vengono conservati utilizzando dei web beacon.
5. Cookie
5.1 Cookie tecnici o funzionali
Alcuni cookie assicurano il corretto funzionamento del sito e che le tue preferenze rimangano valide. Piazzando cookie funzionali, rendiamo più facile per te visitare il nostro sito web. In questo modo non devi inserire ripetutamente le stesse informazioni quando visiti il nostro sito web, per esempio, l'oggetto rimane nel tuo carrello finché non hai pagato. Possiamo piazzare questi cookie senza il tuo consenso.
5.2 Cookie statistici
Utilizziamo i cookie statistici per ottimizzare l'esperienza del sito web per i nostri utenti. Con questi cookie statistici otteniamo approfondimenti sull'uso del nostro sito web. Chiediamo il tuo permesso per piazzare cookie statistici.
5.3 Cookie di marketing/tracciamento
I cookie di marketing/tracciamento sono cookie o qualsiasi altra forma di memorizzazione locale, utilizzati per creare profili utente per visualizzare pubblicità o per tracciare l'utente su questo sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
5.4 Social media
Sul nostro sito web abbiamo inserito contenuti di Instagram per promuovere pagine web (ad es. "mi piace", "pin") o condividerle (ad es. "tweet") su social network come Instagram. Questo contenuto è incorporato con codice derivato da Instagram e inserisce cookie. Questo contenuto potrebbe memorizzare ed elaborare alcune informazioni per la pubblicità personalizzata.
Leggi l'informativa sulla privacy di questi social network (che possono cambiare regolarmente) per sapere cosa fanno con i tuoi dati (personali) che processano usando questi cookie. I dati ottenuti vengono anonimizzati quanto possibile. Instagram si trova negli Stati Uniti.
6. Cookie inseriti
Elementor
Statistiche (anonimo)
Elementor
Statistiche (anonimo)
Utilizzo
Usiamo Elementor per creazione di contenuti. Leggi tutto
Condivisione dei dati
Questi dati non sono condivisi con terze parti.
Statistiche (anonimo)
Nome
Scadenza
Funzione
WordPress
Funzionale
WordPress
Funzionale
Utilizzo
Usiamo WordPress per sviluppo del sito web. Leggi tutto
Condivisione dei dati
Questi dati non sono condivisi con terze parti.
Funzionale
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
ThemeREX
Scopo in attesa di indagine
ThemeREX
Scopo in attesa di indagine
Utilizzo
Usiamo ThemeREX per design del sito web. Leggi tutto
Condivisione dei dati
Questi dati non sono condivisi con terze parti.
Burst Statistics
Statistiche (anonimo)
Burst Statistics
Statistiche (anonimo)
Utilizzo
Usiamo Burst Statistics per statistiche del sito web. Leggi tutto
Condivisione dei dati
Questi dati non sono condivisi con terze parti.
Google Fonts
Pubblicità
Google Fonts
Pubblicità
Utilizzo
Usiamo Google Fonts per mostrare i webfont. Leggi tutto
Condivisione dei dati
Per ulteriori informazioni, si prega di leggere Google Fonts Dichiarazione sulla Privacy.
YouTube
Pubblicità
YouTube
Pubblicità
Utilizzo
Usiamo YouTube per mostrare video. Leggi tutto
Condivisione dei dati
Per ulteriori informazioni, si prega di leggere YouTube Dichiarazione sulla Privacy.
Pubblicità
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Complianz
Funzionale
Complianz
Funzionale
Utilizzo
Usiamo Complianz per gestione del consenso ai cookie. Leggi tutto
Condivisione dei dati
Questi dati non sono condivisi con terze parti. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere Complianz Dichiarazione sulla Privacy.
Funzionale
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Varie
Scopo in attesa di indagine
Varie
Scopo in attesa di indagine
Utilizzo
Condivisione dei dati
La condivisione dei dati è in attesa di indagine
Scopo in attesa di indagine
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
Nome
Scadenza
Funzione
7. Consenso
Quando visiti il sito web per la prima volta, noi mostreremo un popup con una spiegazione dei cookie. Appena clicchi su "Salva preferenze", dai il permesso a noi di usare le categorie di cookie e plugin come descritto in questa dichiarazione relativa ai popup e cookie. Puoi disabilitare i cookie attraverso il tuo browser, ma prendi in considerazione, che il nostro sito web potrebbe non funzionare più correttamente.
7.1 Gestisci le tue impostazioni di consenso
8. Abilitare/disabilitare e cancellazione dei cookie
Puoi usare il tuo browser per cancellare automaticamente o manualmente i cookie. È anche possibile specificare che determinati cookie non possono essere piazzati. Un'altra opzione è quella di modificare le impostazioni del tuo browser internet in modo da ricevere un messaggio ogni volta che viene inserito un cookie. Per ulteriori informazioni su queste opzioni, consultare le istruzioni nella sezione Guida del tuo browser.
Tieni presente che il nostro sito web potrebbe non funzionare correttamente se tutti i cookie sono disabilitati. Se cancelli i cookie nel vostro browser, essi verranno nuovamente inseriti dopo il consenso fornito quando visiterete nuovamente il nostro sito web.
9. I tuoi diritti in relazione ai dati personali
Hai i seguenti diritti relativi ai tuoi dati personali:
- Hai il diritto di sapere quando i tuoi dati personali sono necessari, cosa succede ad essi, quanto a lungo verranno mantenuti.
- Diritto di accesso: hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali dei quali siamo a conoscenza.
- Diritto di rettifica: hai il diritto di completare, correggere, cancellare o bloccare i tuoi dati personali quando lo desideri.
- Se ci darai il consenso per elaborare i tuoi dati, hai il diritto di revocare questo consenso e di eliminare i tuoi dati personali.
- Diritto di trasferire i tuoi dati: hai il diritto di richiedere tutti i tuoi dati dal controllore e trasferirli tutti quanti ad un altro controllore.
- Diritto di opposizione: hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati. Noi rispetteremo questa scelta, a meno che non ci siano delle basi valide per trattarli.
Per esercitare questi diritti, non esitate a contattarci. Si prega di fare riferimento ai dettagli di contatto in fondo a questa Cookie Policy. Se hai un reclamo su come gestiamo i tuoi dati, vorremmo sentirti, ma hai anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza (l'Autorità per la Protezione dei Dati).
10. Dettagli di contatto
Per domande e/o commenti riguardo la Cookie Policy e questa dichiarazione, per favore contattaci usando i seguenti dati di contatto:
Collegio Universitario Luciano Fonda
Via Fabio Severo 40, 34127 Trieste
Italia
Sito web: https://www.collegiofonda.it
Email: info@collegiofonda.it
Numero di telefono: +39 040 2465184
Questa politica sui cookie è stata sincronizzata con cookiedatabase.org il 28 Agosto 2024.