Quando: 9, 10 e 14 dicembre 2021
A che ora: 18:30
Dove: 9 e 10 dicembre in videoconferenza su Zoom.
14 dicembre in modalità mista (su Zoom e in Sala Cappella).
Il Prof. Romanini, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, ci propone un approfondimento diversità linguistica.
La biodiversità è concetto chiave del nostro tempo: la salvaguardia delle differenze garantisce l’equilibrio delle specie viventi, perché ciascuna ha un ruolo decisivo nella prosecuzione della vita sul pianeta. La lingua è un elemento sociale, ma i linguisti hanno definito “naturali” gli idiomi spontaneamente parlati sul pianeta. Sono quindi oggetti “sociali” oppure no? E perché sono nate lingue “artificiali” che però non si sono imposte nell’uso? Nel breve corso dedicato alla biodiversità delle lingue si parlerà di lingue naturali, artificiali e persino impossibili, e del ruolo della lingua italiana entro la “biodiversità” linguistica: l’italiano è destinato a scomparire o sopravvivrà? Ma soprattutto, esiste un solo italiano o non è esso stesso un amalgama, più o meno omogeneo, di diversità?.
Iscriviti al corso entro le ore 11:00 di giovedì 9 dicembre compilando questo form, e indica se il 14 dicembre preferisci partecipare online o in presenza. Riceverai il link Zoom al tuo indirizzo di posta elettronica.
Valuta il corso qui
Il corso è limitato a soli studenti del Collegio Fonda.