Progetto: Trieste 2020 Science Greeters
Promotore: Fondazione Pietro Pittini
Partners: Università degli Studi di Trieste, Fondazione Internazionale di Trieste per il progresso e la libertà delle scienze (FIT), Associazione Guide Turistiche FVG, Cooperativa La Collina
Descrizione del progetto:
Il progetto intende inserirsi nell’ambito delle iniziative di ESOF 2020 che vedrà a luglio la città di Trieste capitale Europea della scienza. Accanto alla comunità di scienziati che parteciperanno alla settimana loro dedicata nel Trieste Convention Center, si uniranno famiglie, turisti e viaggiatori che giungeranno in città per partecipare alla ricca kermesse di eventi, manifestazioni, mostre organizzati in vari luoghi, giardini e piazze.
In un momento di così grande visibilità per il Territorio la Fondazione Pietro Pittini intende far partecipare i giovani e renderli parte attiva accompagnando i turisti alla scoperta dei luoghi storici della città, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare monumenti, palazzi, siti e Istituzioni che hanno decretato lo sviluppo scientifico, storico ed economico di Trieste.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla promozione e alla valorizzazione del territorio favorendo, al contempo, la partecipazione e l’ingaggio dei giovani in un’esperienza lavorativa che possa accrescere lo sviluppo di competenze sia specifiche che trasversali. Allo stesso tempo il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle Istituzioni di eccellenza del territorio e alla scienza come propulsore di tecnologia, innovazione e sviluppo.
Attraverso questo progetto la Fondazione persegue quindi l’obiettivo di favorire la contaminazione tra i giovani e l’ecosistema scientifico presente sul territorio, trasmettendo loro l’importanza della conoscenza come collante di popoli e culture e volano di crescita e progresso.
Per saperne di più sull’iniziativa: clicca qui
Scarica una presentazione in power point del progetto cliccando qui
Fondazione Pittini: https://fondazionepittini.it/